Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Agostoni 2024
Domenica 6 ottobre le strade della Brianza faranno teatro alla Coppa Agostoni 2024. In una inedita sede temporale, quella del giorno festivo, la semiclassica organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone arriva il giorno dopo rispetto al Giro dell’Emilia 2024 e apre la serie di appuntamenti con il Trittico Lombardo, che proseguirà poi con Coppa Bernocchi 2024 e Tre Valli Varesine 2024. La corsa brianzola rappresenta un tradizionale appuntamento nel calendario italiano e negli ultimi anni ha visto aumentare il suo coefficiente di imprevedibilità, anche per via di un percorso che è andato indurendosi per mano degli organizzatori. Il campo partenti atteso al via è di alto livello e fra i corridori in gara ci sarà il successore, nell’Albo d’oro, di Davide Formolo, vincitore a Lissone nel 2023.
ORARIO DI PARTENZA: 12:25
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:28-16:40
DIRETTA TV: 15:15-17:00 RaiSport / 15:00-17:00 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaAgostoni
Albo d’oro recente Coppa Agostoni
2023 FORMOLO Davide
2022 BAX Sjoerd
2021 LUTSENKO Alexey
2020 Non disputata a causa del coronavirus
2019 RIABUSHENKO Alexandr
2018 MOSCON Gianni
2017 ALBASINI Michael
2016 COLBRELLI Sonny
2015 REBELLIN Davide
2014 BONIFAZIO Niccolò
2013 POZZATO Filippo
2012 SELLA Emanuele
Percorso Coppa Agostoni 2024
Lissone – Lissone (166,7 km)
Lissone rimane il cuore, oltre che la località di partenza e di arrivo, della Coppa Agostoni. Da lì ci si muoverà puntando verso nord, lungo una strada leggermente in salita. Dopo 20 chilometri di gara i corridori affronteranno la breve ascesa che porta nell’abitato di Sirtori (1,5 km al 4,9%), dove verrà imboccato il Circuito del Lissolo. Trattasi di un anello lungo 28 chilometri che prevederà il passaggio sullo strappo-simbolo della Brianza lecchese, il Lissolo appunto (5,4 km al 4,3%, con diverse punte al 15%), preceduto dalla salita di Colle Brianza (3,8 km al 6%), dal versante di Cologna, e seguito dall’ascesa verso Sirtori, già affrontata in precedenza.
Il Circuito del Lissolo andrà percorso quattro volte e, fra salite e discese, produrrà sicuramente una certa selezione. In occasione dell’ultimo giro, la corsa, una volta scollinato il Lissolo (al km 130 di gara) non ripasserà più da Sirtori, ma imboccherà il tratto in linea che condurrà poi verso l’arrivo, passando per Missaglia e la sua frazione Maresso e toccando poi l’abitato di Casatenovo. Sono strade, queste, ricche di curve e di tratti in contropendenza che potrebbero risultare anche decisive per un eventuale attacco.
Gli ultimi 20 chilometri saranno tutti tendenti a scendere, fatta eccezione per il breve strappo di Albiate, posto a meno di 8 chilometri dall’arrivo: lungo i tre tornanti che metteranno poi i corridori in direzione di Lissone, qualcuno con le gambe ancora brillanti avrebbe un’ulteriore occasione per provare a fare la differenza. Gli ultimi 3 chilometri sono integralmente pianeggianti e prevedono due rotonde e, a ridosso dell’ultimo chilometro, tre curve da prendere con la dovuta attenzione. Lo striscione d’arrivo è posto nella sua sede classica, quella di via Matteotti.
Favoriti Coppa Agostoni 2024
Al netto di una startlist non ancora ufficiale al momento della redazione del pezzo, quindi con le possibili variazioni del caso, il nome più caldo in questo finale di stagione è quello di Marc Hirschi. Lo svizzero della UAE Emirates ha vinto cinque gare di fila tra agosto e settembre, e ha chiuso anche al sesto posto un mondiale duro come quello di Zurigo. Tra le sue caratteristiche principali un’ottima resistenza in salita e uno sprint velocissimo, che lo rendono il più titolato per la vittoria, anche perché in una squadrone che schiera come seconde punte l’esplosivo e sorprendente Jan Christen e un Filippo Baroncini che si è appena sbloccato con la sua prima vittoria da professionista alla Super 8 Classic.
Ad avere più di un nome valido per la vittoria è anche la Movistar, che probabilmente schiererà come capitano il campione nazionale spagnolo Alex Aranburu. Il corridore basco ha caratteristiche molto simili a quelle di Hirschi, ma forse gli manca un po’ di brillantezza e un po’ di fortuna nei momenti chiave delle corse. Altre credibili opzioni nel team spagnolo per la vittoria sono Davide Formolo, campione uscente della Coppa Agostoni, il suo giovane connazionale Lorenzo Milesi, ottimo secondo classificato al Memorial Marco Pantani di metà settembre, e anche il 24enne Jon Barrenetxea, trionfatore al Circuito de Getxo di quest’anno.
Altri italiani che potrebbero avere buone chance di giocarsi il podio sono corridori completi come Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale), fantastico vincitore di tappa a Sappada al Giro d’Italia di quest’anno, Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels) che sta facendo un’ottima seconda metà di stagione con tanti piazzamenti di rilievo anche in corse molto selettive, e il campione italiano Alberto Bettiol che è ancora in cerca del primo squillo in maglia tricolore con sponsor Astana Qazaqstan. Tra gli azzurri che possono far bene in questa corsa ci sono anche Davide De Pretto (Jayco-AlUla), Alessandro Covi (UAE Emirates), Marco Tizza (Bingoal WB), resistenti e veloci, oppure uno scalatore come Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck).
Chi vuole provare a vincere facendo saltare il banco è invece il francese Clement Champoussin (Arkea-B&B Hotels), trionfatore al Giro della Toscana e recentemente terzo classificato al GP di Vallonia, che è fortissimo in salita e anche abbastanza veloce negli sprint ristretti. Caratteristiche abbastanza simili per i suoi connazionali Aurelien Paret-Peintre (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Romain Grègoire (Groupama-FDJ), entrambi piuttosto veloci, specialmente il secondo, così come potrebbe dire la sua in uno scenario simile anche Paul Lafay (Decathlon Ag2r La Mondiale), mentre un corridore come Guillaume Martin (Cofidis), per vincere deve provare a staccarsi tutti di ruota prima del traguardo. Discorso analogo per due scalatori di altissimo livello come il britannico Simon Yates (Jayco-AlUla) e il kazako Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), che saranno tra i più pericolosi in salita.
In ottica attacchi da lontano facciamo i nomi del friulano Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla) e quello dello spagnolo Raul Garcia Pierna (Arkea-B&B Hotels), ma non dimentichiamoci dei vari Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale), anche lui potenzialmente piuttosto rapido per uno sprint ristretto ma spesso comunque generoso nelle sue azioni, Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), a sua volta votato ad azioni coraggiose, e un attaccante furbo come Floris De Tier (Bingoal WB).
Borsino dei Favoriti Coppa Agostoni 2024
***** Marc Hirschi
**** Alex Aranburu, Jan Christen
*** Vincenzo Albanese, Clement Champoussin, Andrea Vendrame
** Filippo Baroncini, Alexey Lutsenko, Aurelien Paret-Peintre, Simon Yates
* Alberto Bettiol, Davide De Pretto, Davide Formolo, Guillaume Martin, Lorenzo Milesi
Meteo Previsto Coppa Agostoni 2024
Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 71%. Vento: direzione NE fino a 6 km/h.Temperatura prevista: minima 11° C, massima 18° C.
Altimetria e Planimetria Coppa Agostoni 2024
Cronotabella Coppa Agostoni 2024
7-Tabella-di-marcia-77-Coppa-Agostoni-2024-1Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |